top of page

Le medaglie operative UK sono state ampliate con la nuova “Wider Service Medal”



Wider Service Medal

Il Segretario alla Difesa del Regno Unito ha annunciato oggi la Wider Service Medal (WSM), una nuova medaglia operativa che riconosce il servizio del personale che fornisce un impatto operativo cruciale, ma in cui il rischio fisico per la vita è inferiore a quello tradizionalmente richiesto per l'assegnazione di una medaglia operativa.

La medaglia Wider Service Medal, approvata da Sua Maestà il Re, riconosce il personale delle forze armate e i civili che lavorano al di fuori dei criteri tradizionali delle medaglie operative esistenti.

L’iniziativa è stata adottata per riconoscere la natura in continua evoluzione della guerra e garantire che coloro che ricoprono ruoli cruciali possano ricevere un riconoscimento con medaglia.

Il personale idoneo alla medaglia includerà probabilmente quelli impiegati in una vasta gamma di missioni come coalizioni internazionali e deterrenza.

Queste operazioni includono il personale della Royal Navy in servizio nel deterrente nucleare continuo in mare del Regno Unito, nonché l’attività marittima in Medio Oriente; Il personale dell’esercito schierato come parte della rassicurazione del Regno Unito nei confronti del popolo estone; e i piloti della RAF e il personale di terra di supporto schierati in Estonia e Romania come parte dell’impegno del Regno Unito nelle missioni di polizia aerea della NATO.

I criteri per la medaglia includono:

Attività operativa definita in cui vi è evidenza di un impatto operativo che contribuisce agli obiettivi del Regno Unito, ma che non soddisfa la tradizionale soglia di medaglia in termini di rischio fisico per l'individuo.

L'individuo deve aver maturato 180 giorni di servizio aggregato su operazioni idonee. Il servizio successivo di 180 giorni comporterà l'attribuzione di una barra alla medaglia, fino ad un massimo di tre barre.

La medaglia sarà retroattiva dal dicembre 2018 per le operazioni in corso.

(Fonte: Ministero difesa Regno Unito, 26 marzo 2024)

5 visualizzazioni
bottom of page