top of page

               

              Associazione Nazionale Faleristica

 

 

Concorso di pittura

“Gotica80

​

 

Regolamento

​

​

 

ART. 1 FINALITA’

 

L’Associazione Nazionale Faleristica indice un concorso di pittura, intitolato “Gotica 80” che ha la finalità di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea ispirandosi alla tematica del 80° anniversario del passaggio della linea Gotica nella nostra provincia.

Il concorso vuole aprire una nuova finestra di dialogo nel ricordo dell’evento ed uno sguardo al futuro nel ricordo del passato recente che ha visto luoghi, uomini e vicende che accomunano un intero territorio.

Il premio si inserisce nelle attività culturali che annualmente vengono realizzate dall’ Associazione Nazionale Faleristica e a pieno titolo nei propri eventi e patrocinato da tutti gli enti come da cartellone, tra cui il Ministero della Difesa la Regione Emilia Romagna i Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Coriano, Misano Adriatico, Montescudo Montecolombo, Morciano di Romagna, Saludecio, Sassofeltrio, Verucchio, Associazioni d’Arma e Combattentistiche e la Lega del Filo D’Oro.

Tra tutte le opere pervenute, saranno decretati tre vincitori per ogni categoria:

  • Categoria Maestri

  • Categoria Allievi.

Si prevede che le opere saranno esposte e presentate in modo itinerante durante tutto il periodo e fino a conclusione del progetto. Dal 2 Giugno c.a. al 10 Novembre.

Le opere saranno pubblicate nel catalogo digitale sul sito www.faleristica.com sui propri canali social e sul catalogo di mostra unitario dell’Associazione.

​

                                                      

Art. 2 CRITERI DI AMMISSIONE E MODALITA’ DI SELEZIONE

 

Il tema del Concorso è legato al tema del passaggio della Linea Gotica in Provincia di Rimini.

Il Concorso e aperto a tutti gli artisti a livello internazionale e del Centro Arti Figurative di Riccione, senza limiti di età, sesso o Nazionalità. Ogni artista può partecipare al Concorso con una sola opera che non dovrà superare la misura di 100 cm X 120 cm compresa di cornice.

Le opere dovranno essere provviste di apposito sistema di aggancio per essere appese, anche se presentate senza cornice.

Le opere con cornice devono rientrare nelle misure indicate e prive del vetro.

La fase di selezione avviene in base all’applicazione del tema espresso dal  regolamento.

La documentazione inviata come allegato (foto comprese) non verrà restituita.

 

                                                      

Art. 3 PREMIAZIONE

 

La giuria sarà composta da personalità della cultura, un membro dell’Associazione nella figura del Presidente o di suo delegato.

Le opere premiate rimarranno di proprietà dell’Associazione insieme a quelle che vorranno essere donate alla stessa per un uso filantropico gestionale.

Oltre la premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria che  consisterà in  una targa , a tutti i vincitori e le opere selezionate riceveranno l’attestato di partecipazione.

​

 

ART. 4 GIURIA E SELEZIONE

 

La giuria è composta da cinque elementi provenienti dal mondo della cultura, del giornalismo e dalle istituzioni territoriali.

La giuria avrà peso per il 60% della votazione ed il 40% dei consensi sarà da giuria popolare, dati dalla raccolta dei voti espressi durante le esposizioni tramite apposito talloncino, oppure esprimendo il proprio consenso sulle gallerie dei nostri canali social.

La proclamazione dei vincitori si terrà in occasione dell’evento di chiusura del progetto che si terrà a Rimini.

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inoppugnabile, ogni possibilità di ricorso è pertanto escluso.

Per quanto riguarda le mostre e gli allestimenti sarà cura degli organizzatori.

Informando come da calendario dove e quando si terranno le stesse.

​

 

ART. 5 MODALITA’ D’ISCRIZIONE

 

Gli Artisti che vorranno partecipare dovranno compilare il modulo di partecipazione che dovrà essere compilato in tutte le sue parti.

Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre la data del 30/maggio /2024 presso la sede in via Castelfidardo,11 Rimini.

​

 

ART. 6 CONSEGNA E RITIRO OPERE

 

Le opere non devono essere spedite ne consegnate nella fase di iscrizione, ma devono essere consegnate dagli artisti selezionati per la mostra collettiva che verranno preventivamente avvisati secondo i modi indicati all’Art 5 del presente regolamento.

Le opere inviate tramite aziende di spedizione verranno riconsegnate tassativamente dall’Associazione Nazionale Faleristica attraverso corriere con spese in contrassegno l’Associazione Nazionale Faleristica non si assumerà nessuna responsabilità per gli eventuali danni arrecati alle opere spedite.

​

 

ART. 7 ESPOSIZIONE E CERIMONIA DI PREMIAZIONE

 

Esposizione sarà itinerante e nelle modalità e nelle date di programma consultabili sul sito dell’associazione www.faleristica.com come anche le specifiche per la premiazione nella data e negli orari indicati.

 

 

ART. 8 RESPONSABILITA’

 

Gli organizzatori del concorso, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incidenti o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione.

 

 

ART. 9 CONSENSO

 

Ciascun partecipante autorizza espressamente l’organizzazione a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 196/2003.

Per i candidati minorenni sarà necessario esibire l’autorizzazione da parte di un genitore o tutore legale.

Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’organizzazione del Concorso, i diritti di produzione dell’opera, al fine della redazione di eventuali cataloghi o dépliant per l’eventuale pubblicazione sul sito web o per altre forme di comunicazione o promozione.

Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto specificato nel presente bando.

L’adesione e la partecipazione al concorso implicano l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli nel presente bando, inoltre ciascun partecipante accetta, qualora individuato tra i vincitori di cedere l’opera.

Logo Associazione Nazionale Faleristica

Iscriviti per aggiornamenti su eventi e pubblicazioni

Thanks for submitting!

Via Castelfidardo 11 - 47900 Rimini

  • Facebook
  • Youtube

© 2035 di C. Cerbino. Powered and secured by Wix

bottom of page